Due le notizie che hanno movimentato il fine settimana: la prima è relativa all’addio del georgiano Giga Janelidze, accasatosi a Verona in A2; l’altra potrebbe riguardare il format del prossimo campionato di B che da 4 gironi composti da 16 squadre vedrebbe mutare la formula (con relativo slittamento di una settimana per l’inizio del torneo) in 8 gironi da 8 squadre, così come anticipato dai colleghi di Superbasket.
Ma al di là delle variabili (almeno per quanto riguarda la partenza di Janelidze, il club biancoverde si è cautelata con l’ingaggio, già definito, di Seye Babacar, e con l’arrivo di un altro lungo), la nuova stagione è, oramai, alle porte e vede, ai nastri di partenza, una Avellino che ha voglia di riscattare la scorsa, difficile, stagione.
Seye Babacar, per la stagione 2020/2021, l’ala/centro senegalese classe 1999, di 207 cm per 95 kg, è cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra Roma, con la quale ha esordito in serie B nella stagione 2015/2016, a soli 16 anni.
Nella scorsa stagione ha vestito prima la maglia della Virtus Arechi Salerno, nel girone D della serie B, collezionando 16 presenze, con una media di 10.5 minuti giocati, 2.9 punti e 2.8 rimbalzi a partita, per poi passare a febbraio alla Meta Formia, sempre nel girone D della Serie B, poco prima che l’epidemia di Covid-19 causasse la sospensione del campionato.
Lo staff tecnico esprime la sua soddisfazione per aver acquisito le prestazioni di un giocatore dotato di grande verticalità e atletismo.