Tecnoswitch Ruvo di Puglia – Scandone Avellino 75 – 70, peccato per i Biancoverdi che si arrendono solo nel finale

Tecnoswitch Ruvo di Puglia – Scandone Avellino 75 -70

(12-20; 37-36; 52-56)

Tecnoswitch Ruvo di Puglia: 

Ciribeni 11, De Leone 7, Biordi 2, Markovic 19, Cantagalli 28, Buffo, Di Salvia 3, Kekovic 1, Misolic 4 . All. Ponticiello

Scandone Avellino: 

Costa 9, Sousa 12, Riccio 10, Marra 15, Ani 6, Mazzarese, Mraovic 5, Monina 11, Trapani 2 . All. Robustelli

 

La Scandone gioca alla pari con Ruvo di Puglia per l’intero match, anzi, per larghi tratti, si mantiene in avanti con il parziale, ma poi, nei secondi finali delude, facendosi superare proprio quasi sul filo di sirena.

E’ stato un confronto che ha restituito dignità cestistica alla compagine di Robustelli, che ha visto i suoi ragazzi lottare alla pari con i quotati avversari, senza mai farsi sopraffare.

L’avvio dei Lupi è di quelli che lusingano assai i tifosi, perchè Marra e soci tentano un allungo importante già nella prima frazione, che riescono a chiudere addirittura sul + 8: 12-20. Nella seconda parte del primo tempo, Ruvo non ci sta a fare la parte della comparsa, e rimonta la Scandone, fino a sopravanzarla alla seconda sirena sul 37-36.

Dopo l’intervallo lungo, gli Irpini tornano sul parquet ancora più decisi a gudagnarsi i due punti in palio, tentando un nuovo importante allungo sugli avversari, arrivando ad attestarsi sul + 4 (52-56) alla sirena che chiude il terzo periodo. Ma la Scandone, non paga del vantaggio acquisito, cerca di prendere il largo, arrivando a conservare un importante + 6 a soli cinque minuti dal termine: 59-65.

I padroni di casa si fanno più decisi nei minuti finali e rosicchiano i punti di svantaggio dai biancoverdi, ribaltando il punteggio a proprio favore, giusto nell’ultimo minuto di gara, con la Scandone che nei palpitanti secondi conclusivi ha in mano la palla del pareggio, ma il canestro dalla distanza tentato da Riccio non va a buon fine, e cosi Ruvo si aggiudica il match con il finale di 75-70.

Gli ultimi secondi sono amarissimi per la Scandone, che chiude con una sconfitta la fase ad orologio sul parquet della Tecnoswitch Ruvo di Puglia.

La sconfitta odierna determina l’accoppiamento play out per la salvezza della Scandone con Reggio Calabria.

 

Share