Il futuro della Lega Pro, potrebbe essere completamente rivoluzionata dalla prossima stagione 2023/2024
Oggi è il C-day Fiumicino, ore 12,00 : passerà la proposta di riforma del format del campionato? Assemblea al voto, i sondaggi dicono 66% SI , 33% NO e 3% astenuti
Un nuovo format, una nuova Serie C. Quello annunciato dalla Lega Pro si appresta a essere un “appuntamento storico”, come lo ha definito il presidente Francesco Ghirelli. Una nuova formula che il consiglio direttivo ha già presentato e che voterà in Assemblea oggi Giovedì 15 dicembre. Se ci sarà l’approvazione definitiva da parte del consiglio federale, il nuovo format potrà partire già dalla prossima stagione anno 2023/24.
L’idea è di suddividere il campionato in 6 gironi da 10 in base alla vicinanza territoriale (l’obiettivo è creare appeal tutelando i derby). Il tutto lasciando gare di andata e ritorno: ogni squadra giocherà 18 gare. Una volta terminata la regular season, le prime 5 dei 6 gironi si sfideranno in una “poule promozione“. Le ultime cinque invece si sfideranno nella “poule retrocessione“. Gli accoppiamenti saranno organizzati tramite il sorteggio e in base alle teste di serie che usciranno dalla regular season (sei squadre 1° classificate in Regular season in 1° Fascia e così via). Ogni club nella seconda fase porterà in dote la metà dei punti della prima fase. Le prime tre classificate della seconda fase della poule promozione assieme alla vincitrice della Coppa Italia accederanno direttamente alla fase finale, senza passare per i playoff.