Monopoli – Avellino 0 – 1
Monopoli: Gelmi, Fazio, Bizzotto, Angileri (dal 77′ La Vardera), Viteritti, Hamlili, Vitale (dal 46′ Iaccarino), Barlocco, Bulevardi (dal 46′ De Paoli), Sosa (dal 46′ Borello), Tommasini. A disposizione: Dalmasso, Silibano, Berman, Fornasier, Ardizzone, Cristallo, De Risio, Simone, Cubretovic, Arioli, Grandolfo. All.: Anaclerio (squalificato Taurino).
Avellino: Ghidotti, Cionek, Rigione, Frascatore, Cancellotti, De Cristofaro (dal 72′ Dall’Oglio), Armellino, Lores Varela (dal 61′ Palmiero), Tito (dall’87’ D’Ausilio), Patierno (dal 72′ Gori), Sgarbi (dall’87’ Liotti). A disposizione: Pane, Pizzella, Russo, Mulè, Marconi, Llano, Rocca. All.: Pazienza.
Arbitro: Centi di Terni.
Marcatore: al 16′ Patierno (Rig.)
I Lupi portano via dal Veneziani l’intera posta in palio. È un Avellino che vince ma non convince in quel di Monopoli. Evidentissima le difficoltà per i biancoverdi, la sofferenza e la poca lucidità nel costruire la manovra offensiva visti contro i gabbiani ne sono un chiaro segnale.Una squadra come quella biancoverde, che può annoverare tra le sue fila decine di calciatori con un passato glorioso in cadetteria, non può permettersi di non saper costruire una manovra di gioco fluida.L’unico sussulto, poi decisivo, il calcio di rigore realizzato da Cosimo Patierno che fa nove in campionato. Così è bastato alla compagine avellinese per fare sua una gara giocata con approssimazione ed eccessivo timore, certamente non con il piglio della squadra di caratura superiore. Serve una svolta se si vuole mirare alla Juve Stabia. E serve farlo in fretta.
Primo Tempo :
Partita al cloroformio , si sveglia al 12’, bella conclusione di Tito, grande risposta di Gelmi che si salva con l’aiuto del palo. Al 15’ lupi in vantaggio con un rigore di Patierno, probabilmente assegnato per fallo di mano. Episodio piuttosto dubbio, grandi proteste dei pugliesi. Dopo il gol Avellino che arretra e lascia il possesso ai padroni di casa, mai però veramente pericolosi dalle parti di Ghidotti. Anzi, prima dell’intervallo, i lupi hanno l’occasione per raddoppiare ma De Cristofaro calcia centrale e Gelmi respinge.
Secondo Tempo :
Per il Monopoli entrano subito Iaccarino, Borello e De Paoli , i quali danno un altro ritmo , infatti è proprio De Paoli chiama Ghidotti alla respinta con i pugni. Pugliesi stabilmente nella metà campo dei biancoverdi. All’ora di gioco dentro Palmiero, fuori Varela. Al 63’ occasione monumentale per De Paoli che da distanza ravvicinata pizzica il pallone quanto basta, Ghidotti si salva con un gran riflesso. L’estremo difensore si ripete qualche minuto più tardi su Tommasini. Entrano Gori e Dall’Oglio, l’attaccante si fa vedere con un colpo di testa bloccato facile da Gelmi. All’82’ ancora Ghidotti è decisivo sul controbalzo di Borello. Assalto finale del Monopoli, Avellino in affanno. Al 90’ Dall’Oglio spreca l’occasione per chiuderla sparando alto un diagonale da buona posizione.