Meta Formia – Del Fes Avellino 50 – 69 : I biancoverdi nell’ultimo quarto stendono Formia

Meta Formia – Del Fes Avellino 50 – 69

(10-19; 33-28; 44-45)

META FORMIA

Farina (6), Di Dio (7), Valente (12), Schivo (4), Scianaro (7), Lurini (2), Mazic (12), Dosic, Prete, Abgortabi, Tartaglione
Coach Giovanni Di Rocco.

DEL FES AVELLINO

Giuseppe Nicolò Basile (15), Marco Venga (10), Allen Agbogan (4), Stefano Spizzichini (6), Emin Mavric, Alessandro Marra (17), Luka Cepic, Daniele D’Andrea (5), Tommaso Ense, Norman Hassan (12) . Coach Giovanni Benedetto.

Arbitri :

Francesco Cassin della sezione di Desio (Mb) e Antonio Marenna della sezione di Gorla Minore (Va).

Gli irpini sbancano il campo dell’ultima in classifica, una partita mal giocata e decisa nell’ultimo quarto di gioco. Prestazione da dimenticare, si salva solo il risultato.

Primo tempo :

Pronti via,  Formia trova immediatamente il canestro con Farina, venendo risposto nell’azione successiva da Spizzichini. Farina e Hassan segnano per le rispettive squadre e aprono le marcature da dietro l’arco, un canestro di Marra vale il primo vantaggio irpino (5-7 al 3′). Spizzichini segna in area e la partita si assesta, con entrambe le squadre che sprecano una serie di possessi perdendo qualche pallone. Basile e Hassan sbloccano Avellino e cercano l’allungo, al quale risponde nuovamente Mazic da dietro l’arco (8-13 al 7′). Basile manda a segno due bombe e la Del Fes si porta sul più 9. Hassan apre il secondo quarto segnando in area ma Formia è brava a rimanere in scia con un parziale di 7-0 firmato Mazic e Schivo (16-21 al 12′). Avellino in attacco non trova più la via del canestro e Mazic ne approfitta per mandare a segno una grande tripla . La Del Fes ha la possibilità di rimettersi avanti dopo un fallo antisportivo dei padroni di casa, ma Mavric sbaglia entrambi i tiri liberi e poi perde palla. Scianaro si mette quindi in proprio e con 5 punti personali costringe coach Benedetto al timeout (26-21 al 14′). Valente va a segno e continua il parziale di Formia, che arriva ora ad un incredibile 18-2 in soli 5 minuti. D’Andrea interrompe finalmente la carestia offensiva dei biancoverdi ma Valente e Schivo continuano a segnare per la Meta. Marra si mette in proprio ed infila un paio di canestri personali.

Secondo tempo :

Spizzichini è il primo a a segnare nel terzo quarto ma esce poco dopo dalla partita. Un diverbio in seguito ad un contatto di gioco porta al secondo tecnico per il giocatore biancoverde e alla sua conseguente espulsione. Espulso anche Mazic, che dopo aver protestato con gli arbitri entra negli spogliatoi continuando a scontrarsi verbalmente con Spizzichini. Intanto Formia controlla il tentativo di rimonta irpina, portandosi nuovamente a +4 grazie ad una tripla con fallo di Farina. Piove sul bagnato in casa Del Fes, che perde un ulteriore lungo dopo il quinto fallo di Mavric. Di Dio va a segno da dietro l’arco ma prima D’Andrea e poi Basile permettono ad Avellino di tornare in parità. D’Andrea fa 1/2 ai liberi e il terzo quarto termina 44-45 in favore della Del Fes. Di Dio e Valente vanno a segno per Formia mentre Marra buca la retina dall’arco e Venga corregge un suo errore sotto canestro (48-50 al 33′). Venga si ripete poco dopo, così come Agbogan, portando il gap a 6 punti. Marra fa 2/2 ai liberi e Venga continua a segnare, con Formia che non trova più la via del canestro.  .

Share