Lions Basket Bisceglie – Del Fes Avellino 89 – 67
(17-22; 43-33; 64-50)
Lions Basket Bisceglie
Filiberto Dri (26), Marcelo Dip (8), Emmanuel Enihe (8), Simone Giunta (6), Gianluca Tibs (2), Edoardo Fontana (16), Gabriele Dron (5), Alessandro Mastrodonato, Davide Vavoli (12), Marco Giannini (6). Coach Luciano Nunzi.
Del Fes Avellino
Giuseppe Nicolò Basile (9), Marco Venga (n.e.), Allen Agbogan (11), Norman Hassan (16), Stefano Spizzichini (14), Emin Mavric (3), Alessandro Marra (10), Luka Cepic, Daniele D’Andrea (4), Tommaso Ense. Coach Rodolfo Robustelli.
Primo tempo
Il quintetto di Avellino è composto da Basile, Marra, Hassa, Spizzichini e la novità D’Andrea, alla prima da titolare. L’inizio biancoverde è positivo: segna prima Basile e poi Spizzichini, trovato bene sotto canestro da D’Andrea. Dron e Dri suonano la carica e mettono avanti Bisceglie (8-7 al 5′). Il vantaggio dei padroni di casa dura però poco, cinque punti della coppia D’Andrea-Hassan valgono il nuovo +4 irpino. In contropiede Marra sbaglia tre volte sotto canestro ma recupera altrettante volte il rimbalzo, trovando i due punti al quarto tentativo. Hassan continua a segnare con continuità, prima da 3 e poi in area. Bisceglie riesce però a sbloccarsi: Dri buca la retina dall’arco e Giannini insacca due arresti e tiro che valgono il -2. Il tiro da centrocampo sulla sirena di Agbogan ha lieto fine e la Del Fes conclude il primo quarto avanti 17-22. Fontana segna una tripla impossibile e rimette sotto i Lions, ma il protagonista dell’inizio del secondo quarto è Agbogan. La guardia biancoverde segna ai liberi e poi con un bel canestro più fallo, che riporta Avellino avanti di 7. La partita di Bisceglie prosegue a sprazzi: dopo qualche minuto di stallo i padroni di casa piazzano un 7-0 di parziale con due schiacciate di Vavoli e una magia in uno contro uno di Fontana, costringendo Robustelli al timeout (27-27 al 15′). Il coach irpino decide di passare alla difesa a zona 2-3, bucata però da Fontana e da Dri da 3 (34-29 al 17′). In attacco Avellino non riesce ad attuare il suo gioco e si affida spesso ad Hassan, ben marcato dalla difesa pugliese. Vavoli segna dopo una dubbia interferenza di Spizzichini, che a sua volta buca la retina con un piazzato dal gomito (36-31 al 18′). Dri continua a segnare dall’arco e in contropiede, portando in doppia cifra il vantaggio dei Lions. La palla dei biancoverdi non circola più e la zona non funziona: il primo tempo termina 43-33 in favore di Bisceglie.
Secondo tempo
I padroni di casa riprendono da dove avevano lasciato, segnando da 3 con Dron. Gli irpini trovano il canestro con un libero di Basile e D’Andrea, ma la coppia Dip-Enihe porta a 15 punti il vantaggio di Bisceglie. La difesa di Avellino non è efficiente: Enihe segna ancora da 3 e Robustelli deve chiamare nuovamente timeout (54-36 al 24′). La Del Fes è completamente in bambola e perde palloni su palloni, Fontana e Dri appoggiano facilmente i punti del +22. I biancoverdi cercano di non mollare, sfruttano i falli e tornano a -14 dopo una tripla di Hassan e due liberi di Basile. Giunta e Spizzichini segnando da ambo le parti, concludendo il terzo quarto sul punteggio di 64-50. Spizzichini apre l’ultima frazione segnando con un bel movimento in post. Avellino cerca di aumentare il ritmo, sfociando però spesso in palle perse evitabili. Bisceglie si dimostra più concreta, trovando i punti con tagli e facili appoggi sotto canestro. Robustelli cerca di mischiare le carte proponendo un quintetto piccolo, con Spizzichini da centro e Hassan da ala grande. La partita è però ormai nella mani dei Lions: Dri segna 3 liberi, a cui segue un appoggio di Giunta e un altro canestro di Dri, dopo una brutta palla persa da Spizzichini (77-57 al 34′). Negli ultimi minuti Avellino molla definitivamente la presa, con la partita che termina addirittura 89-67
La discontinuità di rendimento continua ad essere un problema per la Del Fes, che dopo la vittoria di sette giorni orsono contro Cassino, cade malamente in casa della capolista Bisceglie. Dopo un ottimo avvio di gara, con il primo quarto chiuso meritamente in vantaggio di cinque punti, la compagine di Robustelli si è sfaldata sotto i colpi della squadra pugliese.
I padroni di casa hanno ingranato le marce alte e per Marra e compagni è scesa notte fonda. Nel secondo quarto la squadra di coach Luciano Nunzi ha scavato già il solco decisivo, tanto che il parziale recitava 26-11 per i cestisti pugliesi. Così le due squadre sono tornate negli spogliatoi per l’intervallo lungo con un divario rassicurante per la capolista. La squadra di Robustelli ha palesato lacune strutturali di un roster scarsamente solido soprattutto nel reparto guardie.
Il terzo ed ultimo quarto sono serviti soltanto ai Pugliesi per consolidare e rafforzare la propria leadership nei confronti della Del Fes, che è sembrata impotente dinanzi al superiore spessore tecnico dei padroni di casa. Nell’ultima frazione di gioco, i Lions hanno mostrato ancora i propri muscoli, chiudendo con un divario a proprio favore di 22 punti.