ANZIO (3-4-1-2): Rizzaro; Visone, Giordani, Costanzo; Di Palma (25’ st Pirazzi), Di Magno Michele (4’ st Florio ), Sterpone, Del Prete; Papa; Prandelli (21’ st Ludovisi), Artistico. A disp: Bartoletti, Di Magno Francesco, Bruno, Arcaleni, Abu Kheit, Ludovisi, Lazzaini. All: Tommaso Volpi.
AVELLINO (4-4-2):
Lagomarsini; Nocerino (28’ st Patrignani), Morero, Mikhaylovskiy, Parisi; Tribuzzi, Buono (1’ st Tompte), Matute, Gerbaudo; Ciotola (1’ st De Vena), Sfozini (20’ st Acampora)). A disp: Bruno, Acampora, Mentana, Ventre, Urbansky, Dondoni. All: Maurizio Macchioni.
In grassetto i calciatori under.
MARCATORI: 6’ st De Vena, 10’ st Sforzini, 19’ st Sforzini, 32’ st Artistico.
ARBITRO: Sig. Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria Catanoso della sezione di Reggio Calabria.
ASSISTENTI: Sigg. Vincenzo Pedone della sezione di Reggio Calabria e Antonio Pizzi della sezione di Termoli.
AMMONITI: 27’ pt Nocerino, 14’ st Sforzini, 23’ st Mikhaylovskiy.
NOTE: Terreno di gioco in erba naturale, giornata soleggiata. Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Dopo alcuni minuti di studio la pressione irpina è iniziata a farsi sempre più importante. Alla mezz’ora primo ammonito del match, Nocerino dell’Avellino,per un brutto fallo dopo aver perso una palla semplice. Dalla punizione seguente, Artistico non trova il bersaglio per l’Anzio. Ancora Artistico, un minuto dopo, sempre col suo sinistro, ma Lagomarsini non ha problemi. L’Avellino ci prova con le palle alte in mezzo per Sforzini. Al 34′ un cross di Tribuzzi pesca l’ariete romano ma non riesce a spingere la sfera in porta. Termina 0-0 il primo tempo tra Anzio e Avellino.
L’Avellino rientra con due cambi. Tomtè per Buono e De Vena per Ciotola. E De Vena subito è decisivo. Al 5′ della ripresa l’attaccante appena subentrato, scaglia una conclusione da fuori che sblocca il match. Avellino in vantaggio 1-0. L’Anzio accusa il colpo, dagli sviluppi di corner al 55′, Sforzini si sblocca e trova il 2-0. L’Avellino si rilassa alcuni minuti, sale in cattedra subito l’Anzio che prova a rientrare nella gara ma Lagomarsini dice di no ad Artistico e altri attacchi avversari. Al 64′, l’Avellino cala il tris. Contropiede irpino con un devastante assolo di De Vena che si fa 30 metri di corsa e serve poi Sforzini che deposita in rete il 3-0. Gara che da lì vede l’Avellino controllare senza patemi. Fino al 78′, quando su una punizione innocua di Artistico, Matute insacca nella propria porta il gol dell’1-3 per l’Anzio. Torna a spingere l’Avellino e all’85’ Tomptè, trova un palo incredibile dopo un’ottima azione solitaria.
Finisce 3-1 e l’Avellino vola a 9 punti, vittoria che regala la vetta solitaria all’Avellino nel girone G di Serie D. Primo tempo soporifero, nella seconda frazione la squadra biancoverde si scatena con De Vena e due volte con Sforzini. Ora due match casalinghi.