Sidigas Avellino – Alma Trieste 96 – 97 dts
(26-19; 50-38; 63-63; 87-87)
Avellino: Udanoh 10, Filloy 8, Nichols 14, Harper 14, Sykes 29, Campani, Green 8, Campogrande 13, Sabatino, Spizzichini, D’Ercole, Ndiaye. Coach : Vucinic
Trieste: Da Ros 13, Sanders 14, Dragic 16, Mosley 10, Wright 8, Cittadini, Fernandez 9, Strautins 8, Cavaliero 7, Coronica, Schina, Knox 12. Coach : Dalmasson
Niente da fare per la Sidigas Scandone Avellino che cede 96-97 all’Alma Trieste dopo un over time. I biancoverdi di coach Vucinic in controllo della gara nei primi due quarti, hanno pagato un terzo quarto dove l’attacco irpino ha fruttato appena 13 punti contro i 25 degli avversari. Nonostante la sconfitta sono quattro gli uomini in doppia cifra per Avellino con Sykes autore di 29 punti ed Udanoh con 10 punti e 13 rimbalzi, buona la prova anche di Campogrande con 13 punti e 13 di valutazione.
Primo quarto (26-19): Tutto pronto alla palla a due del posticipo della 25esima giornata di Legabasket Serie A: coach Vucinic inizia con Sykes, Harper, Nichols, Green e Udanoh; coach Dalmasson replica con Wright, Dragic, Sanders, Da Ros e Knox. Si inizia subito forte sotto le plance, con i primi minuti che vedono le due formazioni segnare prevalentemente dai rispettivi pitturati: per la Sidigas si mette subito in ritmo tutto lo starting five, mentre i biancorossi feriscono i lupi con la fisicità di Knox. Harper ruba palla e va a schiacciare in contropiede per il 14-6: coach Dalmasson ricorre subito al time-out. Knox continua a spadroneggiare nell’area piccola, ma Avellino mantiene il vantaggio con il parziale di 5-0 dovuto alla bomba di Campogrande e al 2/2 ai liberi di Sykes (21-13). Reazione di Trieste, che trova 7 punti consecutivi intervallati solo dal layup di Sykes (23-17), sulla palla persa di Filloy e il contropiede di Cavaliero che vale il -4 ad un minuto dal termine del primo quarto, coach Vucinic spende il primo time-out della gara. Il periodo termina con la bomba di Sykes sul fotofinish (26-19).
Secondo Quarto (50-38): Mosley apre il secondo quarto con una schiacciata, per Avellino replica Campogrande con la tripla. Mini-break biancorosso di 4-0 firmato da Cavaliero e Da Ros prontamente annullato dal contro-parziale della Sidigas di 6-0 grazie alle triple di Filloy e Campogrande (35-25 a 6:40 dall’intervallo lungo). I biancoverdi continuano ad allungare, grazie ad un Campogrande in ottima forma, che prima ruba palla e poi va a scrivere il suo 13esimo punto a referto, alle triple di Filloy e Harper: è parziale di 10-2 per Avellino a metà quarto. L’Alma prova a ridurre le distanze col parziale di 6-0, Nichols ricaccia il tentativo con il tiro da due, ma ancora Strautins è abile a conquistarsi fallo mentre tira da tre, mettendo a segno i liberi a disposizione (47-36). Sykes trova tre punti consecutivi, ma è di nuovo Strautins a mettere in difficoltà la Sidigas con la schiacciata del 50-38, con cui si chiude il secondo periodo.
Terzo Quarto (63-63): Nichols segna dalla media, Trieste si affida a Wright e Mosley per tornare sotto. Ancora Nichols realizza da dentro l’area mentre Udanoh serve Harper che non sbaglia (56-44). L’attacco di Avellino si blocca con il solo Udanoh a segnare, Trieste ne approfitta e piazza il break: tripla di Sanders, mentre Dragic e Wright realizzano in penetrazione e Vucinic chiama time-out (58-53). Sanders piazza un’altra tripla portando Trieste a -2. I liberi di Sykes e Udanoh danno respiro ad Avellino ma Dragic impatta da tre (61-61) per la parità ed è poi Knox a regalare il primo vantaggio all’Alma, con il terzo quarto che termina sul layup di Sykes che decreta il 63 pari.
Quarto quarto (87-87): Per Trieste sale in cattedra Fernandez, che trova due canestri consecutivi intervallati dalla bomba da tre di Green. A poco meno di 7 minuti dal termine del match, è scambio di vantaggi tra le due formazioni, prima con il 2+1 di Sykes, poi con Dragic e poi ancora con Sykes e Green (72-70). Sanders e Knox combinano per 4 punti, ci pensa Nichols a mettere la toppa per la nuova parità (75-75 a 4′ dalla fine). Trieste non molla e rifila il pesante parziale di 5-0 con Cavaliero e Knox nel momento cruciale del match: coach Vucinic corre ai ripari chiamando time-out. Trieste segna ancora con Fernandez, la Sidigas si sblocca con le magie in penetrazione di Sykes che valgono il -3 biancoverde (79-82 con 1:39 mancanti). Sykes è il più in palla dei suoi, firma il punto numero 27 della sua partita sempre in layup, Wright controbatte nella sua metà campo ma Nichols realizza il tap-in dell’83-84. Sanders a 22” dalla fine mette in difficoltà i biancoverdi con la tripla del +4. Gli ultimi istanti sono adrenalina pura, con Sykes che prima conquista fallo e mette a segno i liberi e poi con la super difesa della Sidigas, che costringe Trieste alla palla persa sulla rimessa. Harper segna in arresto e tiro per l’87 pari, mandando il match ai supplementari.
Overtime (96-97): Dragic recupera palla a centro campo e corre in contropiede per l’87-89, Sanders fa 2/2 ai liberi e Green segna alla stessa maniera (89-91). Entrambe le squadre sono a bonus, si segna solo dalla lunetta: Nichols fa 1/2 e riporta la Sidigas a -1. Udanoh appoggia a tabella riportando momentaneamente Avellino in vantaggio, ma Dragic lo annulla con la tripla del 92-94. Ancora Udanoh dalla linea della carità con il 2/2, mentre dall’altra parte del campo Green commette il 5u00b0 fallo e manda in lunetta Mosley, che fa 1/2 (94-95). Harper segna entrambi i liberi e Dragic segna in penetrazione lasciando 7” sul cronometro e dando l’ennesimo vantaggio a Trieste (96-97). Sykes in penetrazione tenta di conquistare fallo, che non gli viene fischiato e il match va a Trieste.