Del Fes Avellino – Lapietra Monopoli 70 – 54
(7-13; 30-20; 46-42)
Del Fes Avellino: Basile (6), Agbogan (10), Spizzichini (15), Ense (3), Mavric (6), Cepic (0), Ciampa (0), Marra (12), Venga (0), D’andrea (2), Hassan (16). Coach Giovanni Benedetto.
Lapietra Monopoli: Lombardo, (10), M. Laquintana, (2), Visentin, (12), Sabbatino, (9), Ragusa, (11), Torresi, (2), Muolo, (0), Albertini, (0), G. Laquintana, (0), Annese, (8), Bellantuono (0). Coach Sergio Carolillo.
Arbitri : Mauro Barbieri e Diego Orazi, entrambi della sezione di Roma.
Dopo un mese e mezzo dall’ultimo successo la formazione irpina ha conquistato i primi due punti dell’era Giovanni Benedetto battendo Monopoli, diretta concorrente per la salvezza, ora si tenta di cambiare passo per dare una svolta alla stagione. Può essere la gara che cambia il destino di una stagione da incubo, di sicuro sono due punti che non solo fanno classifica, ma che, squadra e società cercavano per ritrovare serenità e fiducia.
Primo tempo
Nonostante la lussatura al mignolo destro , Basile parte titolare insieme ai soliti Marra, Hassan, Spizzichini e D’Andrea. I primi punti della partita sono ai liberi, per mano di Lombardo, che va vicino ad un gioco da tre punti. Dopo 3 minuti, Spizzichini sblocca i suoi appoggiando facilmente al tabellone. Il lungo irpino si ripete poco dopo, con un tap-in sull’errore in penetrazione di Marra. Hassan si iscrive alla partita con una grande stoppata in “chase down”, mentre entrambe le squadre faticano a trovare il canestro (solo 4-4 al 6′). Lo stallo si rompe con Annese che segna e subisce fallo, ma non sfrutta il tiro libero supplementare. Gli irpini continuano a sparare a salve e i pugliesi ne approfittano, sbloccandosi da dietro l’arco con Annese (4-11 al 8′). La difesa di Monopoli si muove perfettamente e i biancoverdi non riescono ad attaccare l’area come vorrebbero. Hassan segna da tre all’ultima azione disponibile, concludendo il primo quarto sul bassissimo punteggio di 7-13 in favore di Monopoli. La difesa della Del Fes è aggressiva e non permette agli ospiti di sfondare. Spizzichini segna dalla lunga ma con i piedi sulla linea, mancando quindi l’aggancio (12-13 al 13′). Arriva però il sorpasso, frutto di un contropiede di Agbogan e di un tap-in di Hassan sull’errore in alley oop di Mavric (16-15 al 15′). Il lungo bosniaco si riscatta nell’azione successiva, appoggiando i punti del +3 biancoverde. Sabbatino manda a segno un 2+1, venendo però immediatamente risposto da una tripla di Marra e da un canestro in contropiede di Mavric. (23-18 al 16′). Il momento è propizio per gli irpini: Agbogan buca la retina dall’arco e Spizzichini fa la differenza in area, portando il vantaggio in doppia cifra. Un bel tiro in sospensione di Torresi conclude il primo tempo sul punteggio di 30-20. Impietoso il parziale del secondo quarto: 23-7 in favore della Del Fes.
Secondo tempo
Monopoli parte in maniera aggressiva, trovando un altro 2+1 con Sabbatino, bravo a battere Marra in uno contro uno (32-24 al 22′). Basile manda a segno la sua prima tripla e Marra è bravo a battere lui stavolta il difensore (37-24 al 24′). I pugliesi trovano continuità offensiva, marcando da dietro l’arco con Sabbatino. La Del Fes non si scompone: Hassan prima segna da 3 e poi da 2, allungando il vantaggio. Marra incappa in uno dei suoi soliti falli tecnici per protesta, non sfruttato però da parte di Monopoli (42-28 al 25′). Gli ospiti prendono fiducia e sfruttano un paio di errori biancoverdi, rientrando in partita con una tripla di Lombardo e l’ennesimo 2+1, ora dell’ex Scandone Ragusa (42-34 al 27′). Hassan infila la sua quarta tripla di serata, mentre Monopoli continua a inanellare tiri liberi. Tra i falli avellinesi e la tripla di Annese, alla fine il gap si ricuce a soli 4 punti. Il terzo quarto termina quindi 46-42., Ragusa raccoglie la palla ed appoggia indisturbato il -2 Monopoli. Spizzichini fa 2/2 dalla linea della carità e Mavric torna a segnare, dando ossigeno alla Del Fes (50-44 al 33′). Ense, entrato per la prima volta in partita a fine terzo quarto, manda a segno una tripla pesantissima, che riporta il vantaggio in doppia cifra. Benedetto insiste con lo “small ball”, con in campo contemporaneamente sia Basile, Marra che Agboban e Hassan spostato da ala grande. I pugliesi cercano di non mollare con Laquintana e Visentin, ma Avellino trova un’altra tripla con Agbogan (59-48 al 36′). Gli ultimi tentativi di Monopoli sono ormai inutili, Marra segna da dietro l’arco e mette in ghiaccio la partita. Il match si conclude 70-54.