Lo ha annunciato la Lega Pro con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale. Una decisione presa dopo le riunioni del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo. Riunioni a cui ha partecipato anche il Presidente Francesco Ghirelli. Martedi 4 e Mercoledì 5 ottobre ci sarà il primo turno eliminatorio Coppa Italia Serie C. Per gli accoppiamenti per i primi turni della Coppa Italia di Serie C 2022-2023. Feralpi Salò, Padova, Reggiana e Catanzaro sono state ammesse direttamente al secondo turno eliminatorio ( per aver partecipato alla Coppa Italia di serie A e B ). Le restanti 56 formazioni di serie C partiranno dal primo turno eliminatorio divise in 4 gruppi da 14 con relativi accoppiamenti determinati dal sorteggio.
- Dal primo turno eliminatorio ai quarti di finale si giocheranno gare uniche a eliminazione diretta, le semifinali e le finali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno. In tutti i turni, in caso di parità, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i rigori. In semifinale e finale non vale la regola del gol in trasferta.
- Al secondo turno eliminatorio partecipano le 28 squadre qualificate nel turno precedente e le 4 ammesse alla Coppa Italia “maggiore”. Anche in questo caso le società verranno suddivise in quattro gruppi (in questo caso da 8) all’interno dei quali saranno stabiliti gli accoppiamenti, sempre con sorteggio. Il secondo turno eliminatorio inizierà il 2 novembre 2022.
- Le 4 squadre ammesse alla Coppa Italia “maggiore” hanno diritto di giocare in casa; negli altri casi per stabilirlo si procede con sorteggio.
- Il tabellone degli ottavi di finale è basato sui 4 gruppi predisposti per il turno precedente. Pertanto in ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici nel secondo turno eliminatorio, con accoppiamenti stabiliti con sorteggio. Anche il diritto di giocare in casa viene stabilito con sorteggio. Gli ottavi di finale giocheranno a partire dal 23 novembre 2022.
- Arrivati ai quarti di finale, si procede con un sorteggio integrale tra le 8 qualificate che determina il tabellone degli incontri coi relativi incroci sino al turno della finale. La società ospitante è sempre individuata mediante sorteggio. Questa fase andrà in scena il 7 dicembre 2022.
- Le semifinali, come anticipato, si disputano con gare di andata e ritorno e con accoppiamenti stabiliti dal tabellone predisposto in occasione dei quarti di finale. In questo caso si procede al sorteggio per stabilire chi giocherà in casa la gara di andata. Quest’ultimo turno si giocherà l’11 gennaio 2023, mentre per il ritorno bisognerà aspettare il 25 gennaio 2023.
- Per la finale vale quanto previsto per la semifinale. L’andata dell’ultimo atto si giocherà l’1 marzo 2023, con il ritorno che andrà in scena l’11 aprile 2023.
I Lupi sono stati inseriti nel gruppo D che comincerà mercoledì 5 ottobre con la gara casalinga contro la Fidelis Andria gara secca, ( in caso di parità dopo i 90 regolamentari supplementari ed eventuali rigori) In caso di passaggio del turno i biancoverdi incroceranno poi sempre in casa, con lo stesso format della gara precedente, la vincente della sfida tra Turris e Gelbison. Le sfide di questo turno si giocheranno tra il 1 ed il 3 novembre. In caso di ulteriore successo gli ottavi di finale incrocerebbero la loro strada (stavolta in trasferta) con una tra Catanzaro, Virtus Francavilla o Potenza. Al termine degli ottavi di finale sarà poi un nuovo sorteggio a determinare la fase finale della competizione che si completerà con quarti (gara secca mercoledì 7 dicembre), semifinali (andata 18 gennaio 2023, ritorno 15 febbraio 2023) e finale (andata 1 marzo 2023, ritorno 11 aprile 2023).