Catania-Avellino 0-2 : Dopo 75 anni l’Avellino supera gli Etnei sul loro campo

Catania – Avellino 0 – 2

Catania: Bethers, Rapisarda, Quaini(dal 77’ Lorenzini), Curado, Mazzotta, Zammarini, Ladinetti, Rocca, Chriricò (dal 77’ De Luca), Dubiskas (dal 73’ Sarao), Bocic. All. Tabbiani.

Avellino: Ghidotti Cancellotti, Benedetti(dal 18’ Palmiero), Mulè, Ricciardi, Lores Varela, Pezzella (dal 76’ D’Angelo), Armellino, Sannipoli (dal 61’ Falbo), Sgarbi, Marconi(dal 61’ Gori). All. Pazienza.

Arbitro: Frascaro di Firenze.

Marcatori: al 10′ Marconi, al 70′ Gori.

Ammoniti: 11’ Cancellotti, 26’ Sannipoli, 33’ Bocic, 49’ Quaini, 52’ Curado, 57’ Armellino, 59’ Ladinetti, 74’ Sarao, 81’ Rocca.

Impresa dei lupi all’ombra dell’Etna. Nella sfida, valida per l’undicesima giornata del girone C di Serie C, l’Avellino espugna il Massimino e vince contro il Catania dopo 75 anni dall’ultima volta. I biancoverdi firmano la quinta vittoria consecutiva. Gli uomini di Pazienza s’impongono contro la squadra di Tabbiani e conquistano il successo con il risultato finale di 0-2. Armellino e compagni, con un gol per tempo, hanno saputo imporre la propria superiorità, non sol in termini di spessore tecnico, ma anche sul piano della personalità. Bel gol di Marconi su punizione nel corso del primo tempo,nel  mezzo della gara Ghidotti para un rigore a Chiricò, mentre nella ripresa è la rete di Gori ad allungare il vantaggio grazie a un assist al bacio di Sgarbi. L’attaccante di Fiorentino ha siglato la sua quinta rete stagionale con la maglia degli irpini.I biancoverdi raggiungono quota 22 punti e volano momentaneamente in cima alla classifica.
Primo tempo :

Mister Pazienza perde Rigione e schiera Cancellotti terzo di difesa con Benedetti e Mulè. Maglia da titolare per Pezzella, in mediana con Armellino. Sannipoli e Ricciardi esterni a tutta fascia e conferma per Lores Varela trequartista con Marconi punta centrale. Al 10’ Sgarbi va di controllo e corsa conquistando un’ottima punizione. Marconi va a segno con un tocco della barriera che mette fuori causa Bethers: grande avvio biancoverde e 1-0 Avellino. Al minuto 11 ecco la prima ammonizione: giallo per Cancellotti. Al 18’ Benedetti accusa un problema al ginocchio destro: fuori il difensore, dentro Palmiero con Armellino che torna centrale difensivo. Al 21’ i lupi si fanno sorprendere e Mazzotta si ritrova a tu per tu con Ghidotti: sbaglia l’esterno, ma è abile anche l’estremo difensore a murare il tentativo etneo. Cinque minuti dopo Sannipoli trattiene in modo irregolare Bocic in area. Nessun dubbio per Frascaro: è calcio di rigore con Sannipoli ammonito. Chiricò contro Ghidotti: il portiere degli irpini para sulla sua sinistra.Poco dopo i Lupi a un passo dal raddoppio al 32’: da calcio d’angolo il colpo di testa di Mulè che colpisce il palo. Sannipoli recupera bene dal rigore causato: prima costringe Bocic al giallo, poi va di testa in area e sfiora il gol.

Secondo tempo :

I secondi 45 minuti si  aprono con le ammonizioni per Quaini e Curado.Serie di gialli che prosegue: Armellino chiude su Bocic rimediando l’ammonizione e poco dopo lo segue Ladinetti che stende Sgarbi. Pazienza inserisce Gori e Falbo per Marconi e Sannipoli,Ricciardi passa a destra con Falbo a sinistra. Tabbiani inserisce Castellini ed esce Mazzotta. Al 25′ della ripresa ecco il raddoppio dell’Avellino: ripartenza con il lancio di Varela per Sgarbi che dalla destra gira al centro per Gori. La punta biancoverde non sbaglia dinanzi a Bethers e firma il 2-0. Altri cambi per Tabbiani: fuori Ladinetti e Dubickas, dentro Chiarella e Sarao che si fa subire ammonire ed è la riprova delle difficoltà degli etnei. Al minuto 78 ecco le ultime sostituzioni: Pazienza punta su D’Angelo e Dall’Oglio nella gestione del finale. I Lupi imbrigliano il Catania è calano definitivamente il sipario sul match, i ragazzi di Pazienza reggono bene nella propria trequarti, e per il Catania è notte fonda. Tensione con alcuni fumogeni lanciati dagli spalti verso la porta difesa da Bethers: dopo cinque minuti di recupero ecco il triplice fischio di Frascaro, finale di 2-0 per l’Avellino.

Share