Avellino – Sorrento 0 – 1 : Mister Pazienza non ha alibi, il suo Avellino in casa non è capace di mordere

Avellino – Sorrento 0 – 1

Avellino: Ghidotti, Cancellotti, Rigione (dall’82’ Dall’Oglio), Cionek, Ricciardi (dal 57’ Liotti), De Cristofaro, Armellino, Varela (dal 72’ Russo), Tito (dal 57’ Gori), Sgarbi, Patierno (dal 72’ Marconi). A disposizione: Pane, Pizzella, Mulè, Frascatore, Nosegbe-Susko, Llano, Palmiero, D’Angelo. All. Michele Pazienza.

Sorrento: Del Sorbo; Todisco, Blondett, Fusco, Loreto; Vitale (dall’82’ Riccardi), De Francesco, Cuccurullo, Badje (dal 25’ Di Somma), Ravasio (dall’82’ Martignago), Messori (dal 54’ Colombini). A disposiizione: D’Aniello, Albertazzi, Scala, Kolaj, Vitiello, Kone, Capasso, Caravaca. All. Vincenzo Maiuri.

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi.

Marcatore: al 72’ Ravasio (S).

L’Avellino si fa superare in casa da un Sorrento umile e in palla. Ancora una volta i Lupi non riescono a dare continuità alla vittoria esterna. La sconfitta questa volta è senza attenuanti perchè i Lupi sono stati capaci di farsi superare da un avversario ridotto in dieci già dal 20′ del primo tempo, per l’espulsione di Blondett per fallo da ultimo uomo su Varela. Si può affermare che quella di questa sera  è stata la prestazione più scialba e insulsa di tutta la stagione per il tecnico e di  tutti i ragazzi in maglia biancoverde. Il cambio modulo e le sostituzioni hanno portato solo ulteriore confusione. È dunque evidente che mister Pazienza c’ha messo del suo per uscire sconfitto contro il Sorrento. E a dirla tutta non è la prima vota che il tecnico di San Severo ci mette lo zampino. I numeri parlano chiaro: fuori casa è un Avellino da promozione; in casa una formazione da play-out. E questo è un dato inaccettabile per una squadra che vuole la Serie B diretta. E’ una sconfitta che pesa come un macigno sull’economia della stagione dei biancoverdi che adesso si ritrova a meno sette dalla vetta. Praticamente azzerato il vantaggio accumulato dopo le prime tre giornate del 2024.

Primo Tempo :

I Lupi partono bene, poi alal 5′ arriva il giallo a Sgarbi per simulazione episodio sospetto proprio al limite dell’area.Due minuti altro contatto sospetto in area su Patierno e altro giallo per simulazione. Al 12′ si vede il Sorrento: palla in area, Ravasio va in scivolata ma allarga il compasso. Al 20′ prima svolta del match: Varela si invola verso la porta e viene falciato da Blondett, ultimo uomo: rosso inevitabile. Un minuto dopo gran giocata col tacco di Varela che libera Sgarbi al tiro: conclusione debole bloccata da Del Sorbo. Maiuri corre ai ripari: fuori Badje dentro Di Somma, difensore. L’Avellino aumenta la pressione.Con il passare dei minuti il Sorrento si assesta e non disdegna qualche sortita offensiva. Grande occasione al 42′ quando la conclusione di Rigione trova l’opposizione con un gran riflesso di Del Sorbo. Primo tempo in archivio sullo 0-0. Sorrento che tiene bene nonostante l’inferiorità numerica.

Secondo Tempo :

Subito al via della ripresa al 48′ cross di Tito e testa di Patierno: alto. Un minuto dopo è Tito a sparare oltre la traversa . Pazienza si affida a forze fresche: dentro Gori e Liotti, fuori Tito e Ricciardi. Sgarbi quinto nel nuovo 3-5-2.Partita che scivola via piuttosto monotona. Sorrento ben messo in campo che sopperisce all’inferiorità, Avellino che stenta a trovare soluzioni apprezzabili. Al 69′ appena largo il diagonale di Gori. Al 72′ il Sorrento gela il Partenio: gran tiro a giro di Ravasio che incenerisce Ghidotti. Pazienza mette dentro anche Russo. Trazione super offensiva nel finale per i lupi che però fa fatica a creare pericoli. Un Sorrento ordinato e compatto chiude tutto e dopo cinque di recupero espugna il Partenio.

Share