Avellino – Potenza 4 – 1
Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila.
Marcatori: all’8’ Gori, al 16’ Gori, al 20’ Prezioso (Pz), al 30’ Sgarbi, al 45’ Sgarbi.
Avellino: Ghidotti, Cancellotti, Armellino, Mulè, Ricciardi (71’ Sannipoli), Varela (86’ Tozaj), Palmiero, Casarini (76’ Pezzella), Tito, Sgarbi (76’ Maisto), Gori (71’ Marconi). A disposizione: Pane, Pizzella, Fusco, Mundula, Nosegbe-Susko. All. Michele Pazienza.
Potenza: Gasparini, Hadziosmanovic, Sbraga, Monaco, Porcino (15’ Verrengia), Prezioso (82’ Steffè), Schiattarella (46’ Candellori), Saporiti, Asencio (71’ Di Grazia), Caturano, Gagliano (46’ Volpe). A disposizione: Iacovino, Alastra, Maddaloni, Gyamfi, Armini, Rossetti, Mata. All. Alberto Colombo.
La squadra biancoverde trova il successo giocando un primo tempo di gioco a tratti straripante, i ragazzi di mister Pazienza hanno asfaltano meritatamente un Potenza, al dire il vero molto deludente e arrendevole.La vittoria sul Potenza deve portare tante certezze , autostima e convinzione nei ragazzi di mister Pazienza . L’Avellino è sceso in campo con Guidotti in porta,Cancellotti a destra e Armellino adattato al centro per la linea difensiva a tre completata da Mulè, con Ricciardi esterno destro e con Zito suo dirimpettaio a sinistra, a centrocampo Palmiero si è diviso il compito con Casarini ( titolare dal primo minuto ) di smistare il gioco e proteggere nello stesso tempo la difesa. in avanti Varela travestito da centrocampista, svariava su tutta la linea di attacco insiema a Sgarbi dietro la punta Gori. Risultato finale 4-1 .I lupi firmano un successo importante andando oltre l’emergenza difensiva con le doppiette di Gori e Sgarbi intervallate dalla rete di Caturano.
Primo tempo :
Al 6’ primo tentativo biancoverde con la conclusione di Sgarbi e il possibile tap-in di Tito dopo la respinta di Gasparini. I lupi accelerano e al minuto 8′ ecco la corsa sull’out da parte di Lores Varela, palla verso il centro, dove Gori trova di tacco la rete dell’1-0. Inizia una grande serata per gli uomini di Pazienza. Botta e risposta con una nuova transizione garantita da Lores Varela: nel contrasto con Porcino il centrocampista del Potenza accusa un problema alla caviglia sinistra ed è costretto al cambio (fuori Porcino, dentro Verrengia). Accelera l’Avellino: Sgarbi trova Gori che va di sinistro per il 2-0 al minuto 16′. I lupi sembrano in gestione, ma al Potenza basta una palla inattiva per tentare il rilancio. Saporiti crossa verso il secondo palo, Sbraga ripropone la sfera al centro dove è pronto Caturano per il 2-1. L’Avellino riparte con decisione, non subisce il contraccolpo, anzi: recupero palla e corsa per Ricciardi sull’out destro, palla al centro per Sgarbi che supera Gasparini con un destro secco per il 3-1. Sul finale del primo tempo Sbraga atterra Sgarbi lanciato in contropiede. Calcio di rigore trasformato dall’attaccante per la doppietta personale e il 4-1 Avellino.
Secondo tempo :
Colombo inserisce Candellori e Volpe per Schiattarella e Gagliano. Il Potenza ci prova su palla inattiva, ma l’Avellino risponde con il diagonale di Gori, fuori di poco. Al 63’ occasione per Caturano: difesa palla e mancino a sfiorare il palo. Al 72’ dentro Marconi e Sannipoli per Gori e Ricciardi, dall’altra parte Di Grazia per Asencio. Altre sostituzioni per i lupi: fuori Sgarbi, Casarini e Lores Varela, dentro Maisto, Pezzella e Tozaj. Finale in pieno controllo per la squadra di Pazienza e tre punti preziosi che portano tanta tranquillità dopo una settimana vissuta in emergenza.Finalmente i tifosi biancoverdi vanno a casa contenti e soddisfatti di aver visto una bella partita.Domani è un altro giorno… bisogna non esaltarsi , anche perchè la risalita verso il vertice della classifica è ancora lunga, dura e piena di insidie. Ora bisogna assolutamente dare continuità di risultati e prestazioni.