Avellino – Potenza 2 – 0
Avellino: Marcone, Ricciardi, Aya, Moretti, Auriletto, Franco (dal 76′ Garetto), Matera, Casarini, Russo (dall’84′ Rizzo), Ceccarelli (dal 76′ Micovschi), Trotta (dal 69′ Gambale). All. Roberto Taurino. A disposizione: Pane, Tito, Murano, Maisto, Illanes, Zanandrea.
Potenza: Gasparini, Gyamfi, Rillo, Girasole, Legittimo, Del Pinto, Talia, Steffè, Emmausso, Caturano, Del Sole. All. Sebastiano Siviglia. A disposizione: Alastra, Celesia, Sandri, Di Grazia, Armini, Ricciardi, Polito, Belloni, Laaribi, Logoluso, Verrengia, Masella, Schimmenti, Volpe.
Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa. Assistenti: Ricciardi e Bianchini. Q.u.: Vergaro di Bari.
Marcatori: al 9′ Casarini, al 61′ Russo.
Ammoniti: Auriletto, Volpe (P), Laaribi (P), Garetto.
L’Avellino vince e ritrova il sorriso ma nel bilancio globale deve fare i conti con cali di concentrazione preoccupanti. Una squadra che si vuole candidare ad essere una delle migliori del Girone non può prendersi il lusso di consegnare nelle mani dell’avversario fette intere di partita. Col Potenza è andata bene, ma sabato c’è il Crotone.
E’ vero, l’Avellino si è riscattato contro il Potenza ed ha portato a casa tre punti importanti per la sua anemica classifica. Al cospetto di un avversario generoso e volitivo, ma spuntato n avanti, i Lupi hanno interpretato nel migliore dei modi il confronto, mettendoci tanto cuore e autostima. Al tirar delle somme, la vittoria dei ragazzi di Taurino è apparsa indiscutibile. Dopo la debacle di Latina, il tecnico salentino si giocava praticamente la panchina, perchè un altro passo falso dei suoi gli sarebbe costato quasi certamente l’esonero.
Primo Tempo :
Mister Taurino mette in campo un 4-3-3 con Marcone in porta. Ricciardi, Moretti, Aya e Auriletto in difesa. In mediana Matera, Franco, Casarini con il trio Ceccarelli-Trotta-Russo in avanti. I Biancoverdi partono con il piglio giusto e dopo appena 9 minuti hanno sbloccato l risultato, grazie al solito Casarini, che, con un tiro dei suoi, potente e preciso dai venti metri, ha fatto secco il portiere avversario. Al 17′per il Potenza ci prova Del Sole, ma con una deviazione di Auriletto è Marcone a bloccare senza problemi. Al 22′ ci prova Del Sole dal limite, pallone che sfiora l’incrocio. Al 27’è Casarini ad innescare Ceccarelli, diagonale di quest’ultimo respinto da Gasparini. Al 38′ è Casarini a non approfittare di un cross di Russo in area di rigore.
Secondo Tempo :
Al 5′ della ripresa Ceccarelli serve Trotta che giunge in area si accentra e calcia, tiro respinto. All’8′ ci prova Del Sole dal limite, palla fuori. All’11 ci prova Russo dalla distanza, due minuti dopo è Casarini a calciare ben appostato in area a calciare su assist di Ricciardi, ma un difensore del Potenza respinge. L’Avellino sta crescendo e al 14′ è Ceccarelli a provarci da posizione defilata, ma il pallone finisce oltre la traversa. Al 15′ Matera recupera palla e ci prova dalla distanza, pallone di poco alto. Al 16′ ci prova il neo entrato Riccardi con Marcone che salva in due tempi. Al 17′ su un cross di Riccardi è Russo con una spettacolare sforbiciata a regalare il meritato 2 a 0. Al 21′ azione solitaria di Ceccarelli che giunge in area e sfiora il 3 a 0. Al 24′ occasione per il Potenza con Caturano che da buona posizione manda al lato. Al 39′ st è Micovschi a provarci dal limite con il pallone che termina alto. Al 42′ su un tiro di Riccardi è Marcone a smanacciare. In pieno recupero l’estremo difensore rossoblu’ si oppone a Micovschi. Gasparini si oppone a Gambale e Micovschi evitando la terza rete.