Avellino – Monopoli 2 – 2
Avellino: Forte, Ciancio, Dossena, Bove, Tito, Carriero, Aloi (dall’82′ Sbraga), Micovschi (dal 54′ De Francesco), Kanoute, Di Gaudio (dal 76′ Mastalli), Maniero. A disposizione: Pane, Pizzella, Rizzo, Scognamiglio, Di Paola, Matera. All. Braglia.
Monopoli: Loria, Bizzotto, Starita, Piccinni, Grandolfo, Guiebre, Tazzer, Arena, Vassallo, Langella, Viteritti. A disposizione: Guido, Iurino, De Santis, Rossi, Fornasier, Morrone, D’Agostino, Romano, Bussaglia, Nina, Borrelli, Novella. All. Colombo.
Arbitro: Francesco Luciani. Assistenti: Vitali e Stringini. Q.u.: Taricone.
Marcatori: al 40′ Starita (MO), al 41′ Maniero, al 74′ Maniero, all’82′ Arena (M).
Ammoniti: al 11′ Bove, al 84′ Bussaglia (M).
Note : Pomeriggio sereno e gelido. Recupero: 1’ pt, 4’ st.
L’Avellino è al 12′ pareggio, troppi per poter puntare alla vetta della classifica : Un doppio pregevole Maniero non basta, l’Avellino non sa vincere e si fa rimontare nel finale da un ottimo Monopoli. Per gli ospiti Starita apre le danze con un perfetto contropiede. L’ariete biancoverde pareggia subito e la ribalta nella ripresa con un pallonetto. L’illusione della vittoria dura pochi minuti.
Primo Tempo :
Ci prova l’Avellino al 5’. Micovschi con un sinistro a giro su punizione. Loria respinge in angolo. Fulmine di di Kanoute dal limite dell’area, il pallone centra in pieno la traversa. Al 40′ il Monopoli passa in vantaggio. Contropiede dei pugliesi con Guiebre che serve Starita, quest’ultimo davanti a Forte non sbaglia. Non c’è tempo per festeggiare per il Monopoli, l’Avellino agguanta dopo appena sessanta secondo il pareggio. Cross di Di Gaudio dalla sinistra e colpo di testa vincente di Maniero. Dopo un minuto di recupero il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1 manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di uno a uno. Primi quarantacinque minuti equilibrati e divertenti con l’Avellino più volte vicino al gol del vantaggio. A cinque dalla fine è però Ernesto Starita a portare in vantaggio i suoi, subito riacciuffati da Riccardo Maniero.Primo tempo in archivio con il punteggio di 1-1.
Secondo Tempo :
Parte bene la truppa irpina. L’Avellino si lancia a caccia del gol del vantaggio. Carriero ruba palla e l’appoggia a Kanoute, che calcia troppo debolmente. L’Avellino agguanta il vantaggio al 75’. Assist perfetto di Aloi, che con un lob a scavalcare Bizzotto pesca Maniero in area di rigore. L’attaccante è glaciale e con un pallonetto uccella Loria. All’83’ pareggio del Monopoli con Arena. Il difensore si inserisce tra Dossena e Bove e di testa sorprende l’incerto Forte. Dopo quattro minuti di recupero il signor Francesco Luciani della sezione di Roma 1 dice che può finire qui. Due gol per tempo e solo un pareggio tra Avellino e Monopoli. Per i lupi autore di una doppietta Riccardo Maniero. Per i pugliesi in gol Ernesto Starita e Matteo Arena. Un pari, quello maturato al “Partenio-Lombardi”, che lascia sostanzialmente invariate le gerarchie in classifica.