Successo all’esordio per coach Vucinic ed i suoi ragazzi: al PalaCarrara di Pistoia i biancoverdi conquistano la prima vittoria stagionale 98-81.
Può dichiararsi soddisfatto il coach Vucinic, che si è così espresso al termine del match davanti ai microfoni dei giornalisti presenti in sala stampa:
“Siamo contenti di aver vinto la partita, era molto importante: siamo una squadra nuova ed io stesso sono un esordiente in Serie A. Eravamo un po’ preoccupati perché Cantù aveva già giocato quattro match di qualificazione alla Basketball Champions League, mentre noi abbiamo disputato solo la preseason. Questa sera in attacco siamo stati bravi a crearci un vantaggio consistente, ma dobbiamo migliorare dal punto di vista difensivo, specialmente sugli 1 vs 1.Domani partiremo alla volta della Russia, dove affronteremo il Novgorod, che è una buona squadra. Molto probabilmente Lollo D’Ercole non sarà dei nostri perché è prossimo a diventare papà e non vogliamo privarlo di un momento così gioioso della sua vita. Questo ovviamente riduce le nostre rotazioni ma ci affideremo all’apporto di Spizzichini e del giovane Sabatino”.
Amareggiato per la brutta prestazione offerta dai suoi il coach russo di Cantù Pashutin analizza il match: “Il nostro piano partita era quello di fermare le loro bocche da fuoco Green e Cole. Non sono per nulla soddisfatto della prestazione difensiva dei miei che hanno concesso decisamente troppo agli avversari nel primo tempo. Nei primi minuti del terzo quarto ho visto l’atteggiamento giusto che avremmo dovuto avere non dico per tutti i 40 minuti perché è ancora presto, ma sicuramente per buona parte della gara, invece è stato un fuoco di paglia“. Le ultime parole sono ancora rivolte all’atteggiamento difensivamente passivo dei suoi: “Ci vuole la mentalità giusta per vincere, noi stasera non l’abbiamo avuta, bisogna stare attaccati difensivamente e non concedere così tante conclusioni aperte, soprattutto se di fronte hai avversari dal talento enorme sempre pronti a punirti ad ogni errore. Non ci fasciamo la testa, eravamo consapevoli della difficoltà di questa partita, ma sono sicuro che col duro lavoro che faremo a partire da questa settimana riusciremo ad offrire prestazioni migliori di quella odierna“.