Serie A2
Tredicesima Giornata
Sella Cento – Avellino Basket 68-73
Parziali: 28-22, 16-21, 8-16, 16-14
Sella Cento: Lorenzo Benvenuti 21 (6/9, 2/3), Terry Henderson jr. 18 (6/13, 1/6), Stacy Davis IV 13 (6/13, 0/4), Nicola Berdini 8 (0/5, 2/7), Vittorio Nobile 4 (2/3, 0/3), Nicolas Tanfoglio 2 (1/2, 0/2), Georges Tamani 2 (1/2, 0/0), Nicolas Alessandrini (0/2, 0/2), Marco Ramponi, Massimiliano Moretti, Carlos Delfino
Avellino Basket: Matias Bortolin 15 (5/6, 0/1), Jaren Lewis 14 (7/12, 0/0), Federico Mussini 14 (2/5, 2/6), Mikk Jurkatamm 10 (2/4, 1/3), Marcellus Earlington 8 (2/6, 1/2), Riccardo Chinellato 6 (3/4, 0/2), Armando Verazzo 4 (2/4, 0/1), Lucas Maglietti 2 (1/1, 0/0), Aleksa Nikolic, Luca Codeluppi
L’Avellino Basket supera Sella Cento alla Baltur Arena di Cento con il risultato di 68-73 nel recupero della tredicesima giornata del campionato di Serie A2.
Match equilibrato in cui gli uomini di Crotti hanno faticato solo nella prima parte grazie anche alle ottime percentuali al tiro degli emiliani. La svolta si è avuta nel terzo periodo quando i biancoverdi hanno lasciato appena 8 punti ai biancorossi. Nell’ultimo periodo Avellino ha dovuto fronteggiare il ritorno degli avversari, ma è stata brava a tenere botta e restare lucida nei momenti salienti del match. Ora l’Avellino Basket occupa il nono posto in classifica con 16 punti (8 vinte e 7 perse).
Primo quarto :
Scodellata la palla e la partita è cominciata. La prima squadra a segnare è la Benedetto XIV, con canestro di Benvenuti. Al capitano risponde subito Avellino, con Lewis. Avellino apre subito un mini-parziale portando la partita sul risultato di 8-2. La rimonta comincia con Berdini e finisce con una tripla firmata da Benvenuti, regalando il primo vantaggio della gara per la Benedetto. Continua il buon momento della Benedetto che si porta a +6 grazie a due triple consecutive. Avellino chiude subito il gap, riportando la partita in parità sul 20-20, con 2 minuti sul cronometro. Devoe entra in partita e grazie ad una sua giocata con fallo e una tripla sulla sirena, porta la Benedetto sul risultato finale di 1º quarto di 28-22.
Secondo Quarto :
Subito, Devoe e Tanfoglio portano la Benedetto sul +10. La prima fase del secondo quarto mette in mostra le due difese, che concedono pochi spazi e soprattutto pochi canestri. Da qui in poi, Avellino comincia la sua scalata, che porta la partita ad un solo possesso di vantaggio in favore della Benedetto a 4 minuti dalla fine. Avellino riesce anche a trovare il vantaggio grazie alla tripla di Mussini, a 2 minuti dal termine del primo tempo. Coach Di Paoloantonio, chiede un time out per disegnare un’ultima azione, ma la prima metà di gioco finisce con il risultato di 44-43 per la Benedetto.
Terzo Quarto :
Il terzo quarto inizia con palla per Avellino, ma il primo canestro è della Benedetto con Davis. La prima metà del quarto è caratterizzata da un ritmo abbastanza alto ma con pochi canestri. A 6 minuti dalla fine del quarto Avellino, si porta a + 4, grazie all’1 su 2 dalla lunetta del numero 10. Ci pensa Benvenuti ad accorciare le distanze per la Benedetto, segnando il 13º e 14º punto della serata. Avellino, con meno di 4 minuti alla fine, apre un parziale che porta il vantaggio ospite sul +7, grazie ad una tripla, che forza il Time out per la Bendetto.In uscita dal Time out ci pensa Devoe a segnare con il fallo, portando la Benedetto sul -5.Negli ultimi minuti del quarto, entrambe le squadre fanno fatica a segnare. Ma è proprio Avellino che con l’ultima azione del quarto si porta sul +7, consolidando il risultato sul 59-52.
Quarto Quarto :
L’ultimo quarto si riapre sulla scia del terzo quarto, con la Benedetto che fatica a creare gioco, ma con una buona difesa. I primi minuti sono caratterizzati da azioni confuse e molti contropiedi. Benvenuti riesce a riportare la Benedetto sul -4.Grazie al grande lavoro in difesa, la Benedetto riesce a rubare palla e segnare con Davis in ripartenza, portando il risultato ad un unico possesso di distanza, a 5 minuti dalla fine. La Benedetto riesce a raggiungere Avellino, ma con un errore in difesa (fallo su tiro da tre), permette alla compagine di coach Crotti di scappare sul +3.La squadra di casa cerca con tutti gli sforzi di pareggiare la partita, ma è Avellino che riesce ad avere la meglio e portare il parziale sul 66-71, a 2 minuti abbondanti dalla fine.Con 12 secondi dal termine e a partita ferma sul 68-73 per Avellino, coach Di Paoloantonio chiede un time out per organizzare la squadra per gli ultimi secondi di partita. L’attacco finale della Benedetto non riesce a trovare il canestro.