Avellino – Casertana 5 – 0 : L’Avellino finalmente vola grazie alla “mano” Biancolino

Avellino – Casertana 5 – 0

Avellino: Iannarilli, Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore (74′ Liotti), De Cristofaro, Palmiero (54′ Mutanda), Sounas (85′ Arzillo), D’Ausilio, Patierno (85′ Gori), Russo (74′ Redan). A disposizione: Marson, Cionek, Benedetti, Llano, Tribuzzi, Solaro, Campanile, De Michele, Vano. All.: Biancolino.

Casertana: Zanellati, Mancini (46′ Paglino), Kontek, Bacchetti, Falasca, Damian (60′ Collodel), Bianchi (46′ Gatti), Carretta (84′ Deli), Proia, Bakayoko, Asencio (46′ Iuliano). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Satriano, Matese, Di Giovanni, Rocca. All.: Iori.

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari.Assistenti: Matteo Taverna e Giovanni Pandolfo.

Marcatori: al 5′ Patierno, al 22′ Sounas, al 47′ aut. Mancini, al 49′ Sounas, all’83’ Patierno.

La cura Biancolino ha letteralmente trasformato i Lupi, che nelle ultime due gare hanno rifilato agli avversari di turno ben 9 reti: dopo il poker di reti al Crotone, è toccato questa sera alla Casertana subirne addirittura cinque. Insomma, il brutto anatroccolo targato Pazienza si sta trasformando in un splendido cigno, per opera di Raffaele Biancolino, che sembra aver trovato la ricetta giusta per far volare questo Avellino.

L’Avellino travolge la Casertana: finale di 5-0 con le doppiette di Patierno e Sounas e l’autorete di Mancini. Risultato di 3-0 all’intervallo e controllo biancoverde nella ripresa per la terza vittoria consecutiva: 10 punti in 4 gare con Biancolino in panchina e -6 confermato dalla vetta. Domenica (ore 15,00) la sfida a Biella contro la Juventus Next Gen. Per tante settimane ci si è chiesti che fine avesse fatto quella squadra ben attrezzata allestita in estate . La risposta è arrivata dopo nove giornate. Grazie alla “mano” Biancolino, capace di dare un nuovo volto a questo gruppo e inanellare quattro risultati utili consecutivi. Ma guai però a pensare che il peggio sia alle spalle, la rincorsa al Benevento capolista distante sei punti è solo all’inizio, per ora la classifica non bisogna giuardarla. Intanto Biancolino ha letteralmente trasformato i Lupi, che nelle ultime quattro gare hanno rifilato agli avversari di turno ben undici reti subendone solo uno, portando a casa dieci punti su dodici con tre vittorie ed un pareggio : infatti dopo il pareggio per 0-0 alla prima con la Turris, poi la vittoria casalinga contro il Foggia di Capuano per 2-1, il poker di reti al Crotone, è toccato questa sera alla Casertana subirne addirittura cinque. La squadra guidata maldestramente da Pazienza pia piano si sta trasformando in una squadra coracea e offensiva , per opera di Raffaele Biancolino, che sembra aver trovato la ricetta giusta per far volare questo Avellino.

Primo tempo :

Avellino con Cancellotti terzino destro e Russo anche da trequartista con Gori in panchina. Al 5’ D’Ausilio va di serpentina per l’assist a Patierno, abile a girare di prima intenzione per battere Zanellati per l’1-0. La Casertana prova a rispondere, ma non accelera. L’Avellino sfiora il raddoppio con Patierno a servire D’Ausilio: colpo di testa che però non trova lo specchio. Al minuto 23 ecco il 2-0: D’Ausilio corre indisturbato e con qualità sull’out destro, assist per Sounas che va di piattone per il raddoppio biancoverde. Al 35’ anche Frascatore corre sulla corsia mancina e conferma la pressione irpina. Al 45’ altra splendida giocata con De Cristofaro tra le linee: assist per Patierno, si inserisce Mancini che nel tentativo di chiudere firma l’autogol (3-0 all’intervallo).

 Secondo tempo :

Triplo cambio per la Casertana, l’Avellino riparte deciso anche nella ripresa. Recupero palla, transizione aperta da Patierno per D’Ausilio che sulla fascia destra supera Paglino e serve un nuovo assist per Sounas: altro piattone per il 4-0 al 49’. Fuori l’ammonito Palmiero, dentro Mutanda. La Casertana cerca il rilancio nel match con il colpo di testa di Gatti. Giallo per De Cristofaro e Bacchetti. Nei minuti successivi Patierno va a segno, ma è fuorigioco. Poco dopo l’attaccante di Bitonto ci prova con il lob a tu per tu con Zanellati e sfiora la doppietta. Al 74’ Biancolino inserisce Liotti per Frascatore e Redan per Russo. Al minuto 84’ ecco il quinto gol irpino: a segno Patierno con il quarto assist di D’Ausilio. Dentro Arzillo e Gori per Sounas e Patierno e controllo totale per i lupi (5-0).

Share