Del Fes Avellino – Fidelia Torrenova 70 – 59 : Bella Vittoria dei biancoverdi, ma i playout rimangono ormai quasi una certezza

Del Fes Avellino – Fidelia Torrenova 70 – 59

(24-14; 42-27; 55-39)

Del Fes Avellino:

 Basile 5, Agbogan 10, Hassan 17, D’Andrea 14, Marra 9, Hajrovic 4, Venga, Cepic NE, Favato NE, Caridà 11, Coach: Benedetto.

Fidelia Torrenova: 

Perin, Zucca 14, Tinsley 4, Galipò 2, Bolletta 4, Farina, Bianco 7, Saccone NE, Nuhanovic NE, Zanetti 7, Vitale 21. Coach: Bartocci.

Nel recupero contro la Fidelia Torrenova contro ogni pronostico,  i ragazzi di Benedetto riescono a cogliere una vittoria tanto preziosa quanto imprevista. E sì, perchè al cospetto della quarta forza del campionato, i cestisti irpini tirano fuori una prestazione davvero superlativa che consente loro di superare il gap complessivo e di prevalere anche con un margine netto di punti. Dopo uno spaesamento iniziale di qualche minuto, gli irpini prendono le redini del match e non le lasciano più fino alla fine.  Assente Carenza rientra Marra, la Del Fes vince il duello fisico nonostante le difficoltà, dimostrando una notevole costanza difensiva e offensiva. Avellino sale quindi a 12 punti e conferma il momento positivo dopo la sconfitta dell’ultimo minuto contro la capolista Agrigento. La salvezza dista però 4 punti e, a meno di una difficile striscia positiva, i playout rimangono ormai quasi una certezza.

Primo tempo :

I biancoverdi partono quindi con un quintetto basso formato da Basile, Caridà, Agbogan, Hassan e D’Andrea. Torrenova parte subito bene trovando 5 punti dalle mani di Vitale, prima che la partita venga interrotta per qualche minuto a causa di un malfunzionamento del cronometro dei 24 secondi. Dopo uno spaesamento iniziale, Avellino comincia ad ingranare e si porta avanti con due triple consecutive di Caridà e una conclusione di Agbogan (9-7 al 5′). D’Andrea ne appoggia due di fila in area e coach Bartocci si trova costretto a fermare la partita con un timeout. Il minuto di sospensione non cambia l’inerzia del match e due liberi di Basile permettono ad Avellino di conclude il primo quarto con la doppia cifra di vantaggio (24-14). Torrenova continua a manifestare problemi su entrambi i lati del campo mentre Marra torna sul parquet dopo mesi, trovando subito il suo primo canestro in contropiede. Gli ospiti cercano di reagire con Bianco e Tinsley ma le due triple di Agbogan e Basile portano il vantaggio irpino a 18 lunghezze. Zucca manda a segno entrambi i liberi e Torrenova cerca timidamente di recuperare, non sfruttando però qualche leggerezza difensiva irpina. Si conclude il primo tempo sul punteggio di 42-27.

Secondo tempo :

I ritmi si abbassano notevolmente e nei primi tre minuti ci sono solo due canestri, uno per parte. La Fidelia continua a sbattere contro la muraglia difensiva avellinese e una tripla di Hassan porta il vantaggio ad addirittura 20 punti. Zucca e Vitale cercano timidamente di mantenere in vita Torrenova ma nel corso del terzo quarto nessuna delle due squadre riesce a trovare con continuità la via del canestro. Hassan segna da dietro l’arco, concludendo la penultima frazione sul punteggio di 55-39. Avellino incappa in qualche errore di troppo e la coppia Zanetti-Vitale riporta lo svantaggio ad una singola cifra, costringendo Benedetto al timeout (57-48 al 33′). La Del Fes è però brava a controllare i ritmi, rallentando il gioco. Vitale è l’ultimo a mollare dei suoi e continua nella sua personale grande serata, salendo a quota 21 punti. Agbogan ne mette però 4 in fila, tagliando definitivamente le gambe degli ospiti (66-57 al 38′). Marra segna da 3 e conclude così il match, con il punteggio di 70-59

Share