Turris – Avellino 1 – 2
Turris: Perina, Manzi, Lorenzini, Esempio, Finardi, Tascone, Franco, Varutti (dal 75′ Loreto), Giannone, Santaniello (dal 75′ Pavone), Leonetti (dall’85’ Sartore). All. Bruno Caneo A disposizione: Abagnale, Colantuono, Zanoni, Di Nunzio, Palmucci, Iglio, Bordo, Giofré, D’Oriano.
Avellino: Forte, Silvestri, Dossena, Bove, Ciancio, Matera (dal 69′ Carriero), D’Angelo, Tito (dall’89′ Mignanelli), Kanoute (dall’84′ De Francesco), Maniero (dall’84′ Plescia), Di Gaudio. All. Piero Braglia. A disposizione: Pane, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Mastalli, Gagliano, Micovschi.
Arbitro: Luigi Carella di Bari. Assistenti: Fraggetta di Catania e Cortese di Palermo. Q.u.: Kumara di Verona.
Marcatori: 19′ Tascone (TU), 22′ D’Angelo (AV), 29′ Di Gaudio (AV)
Ammoniti: Lorenzini (T), Kanoute, Esempio (T), Forte, Bove, Tascone (T). Rec.: 2′ pt; 5′ st.
L’Avellino torna da Torre del Greco con tre punti pesantissimi per la corsa ai piani alti della classifica ed una prestazione magistrale . Sotto di una rete scaturita da un calo di attenzione, gli uomini di Piero Braglia hanno reagito da grande squadra. Come se nulla fosse successo, Kanoute e compagni hanno cominciato a produrre un gioco che ha letteralmente annichilito un avversario incredulo ed incapace di ribattere. In pochi pochi minuti l’uno-due firmato D’Angelo-Di Gaudio ha messo sotto una Turris che, da allora in poi, non ha avuto più la forza di riprendersi se non con un paio di spunti. L’Avellino ha fatto valere tutto il suo peso specifico in un primo tempo da incorniciare. Nella ripresa i Lupi hanno frenato la foga dei corallini e in contropiede per provare a chiudere il match. Il lavoro di Riccardo Maniero è stato da applausi così come ha meritato più della sufficienza tutto il gruppo.
Primo Tempo :
1′ Parte il match allo stadio Liguori. Padroni di casa con la maglia bianca, mentre gli ospiti indossano la divisa di colore nero. 2′ Prima chance per gli irpini. Una palla vagante in area di rigore, arriva Ciancio a calciare di prima intenzione, ma il suo tiro si spegne sul fondo. 4′ Palla filtrante di Giannone per Leonetti, con quest’ultimo che riesce a battere Forte ma l’assistente alza la bandierina e segnala fuorigioco. 12′ Buona occasione per l’Avellino. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, dopo un batti e ribatti arriva Matera al tiro ma la palla termina alta. 19′ Lupi in vantaggio, ottimo giro palla da parte della compagine corallina, con Tascone che, assistito da Giannone, da fuori area trova l’angolino. 22′Rete spettacolare dei biancoverdi. Cross preciso di Ciancio, e rovesciata perfetta di D’Angelo che impatta la gara. 25′ Da corner, solita pennellata di Tito e Silvestri di testa la prova a piazzare ma la sfera si stampa sul montante superiore. 29′Raddoppio biancoverde. Palla filtrante di Kanoute per Di Gaudio che supera l’estremo difensore di casa con un morbido tocco sotto. Marcatura di pregevole fattura quella dell’ex Chievo. 35′ Cerca di reagire la Turris. In una buona sortita offensiva, Giannone arriva al tiro e spaventa soltanto la retroguardia avellinese. 36′ Primo giallo della partita, ammonito Lorenzini. 43′ Semina panico Kanoute nella difesa corallina. Il numero 7 mette la palla in mezzo ma Di Gaudio viene anticipato da Manzi che si rifugia in angolo. 45′ Sono 2 i minuti di recupero. 46′ Si auto lancia Ciancio che arriva anche alla conclusione, il tiro però non è preciso e termina sul fondo.
Secondo Tempo :
52′ Prima sanzione anche per i biancoverdi, giallo per Kanoute. 57′ Grande opportunità per la Turris. Finardi, dopo aver saltato Forte, perde l’equilibrio e Silvestri interviene liberando l’area sventando ogni pericolo..62′ Ammonito Forte per perdita di tempo. 69′ Primo cambio in casa Avellino. Fuori Matera per problemi fisici e dentro al suo posto Carriero. 79′ Carriero su calcio di punizione ci prova, Perina però accompagna con lo sguardo la palla che finisce sul fondo. 83′ Leonetti di testa cerca di pareggiare la gara, ma Forte la fa sua. 84′ Doppia sostituzione per mister Braglia. Escono Maniero e Kanoute ed entrano Plescia e De Francesco. 88′ Ultimo cambio per l’Avellino. Mignanelli entra al posto di Tito. 90′ Sono 5 i minuti di recupero. 95′ E’ finita, i biancoverdi espugnano il “Liguori”.
A nove punti c’è la capolista Bari, ma questo è un capitolo che merita un discorso a parte visto che il match clou della 17estima giornata sarà proprio lo scontro diretto tra lupi e galletti. Il “Partenio-Lombardi” accenderà i riflettori sulla sfida più importante di tutto il girone di andata. Ricordatevi questa data : ” Lunedì 6 Dicembre stadio Partenio-Lombardi ore 21,00 “.